Sos Flores vs Baronia United

Riepilogo

Seconda semifinale della giornata quella tra Baronia United e Sos Flores.
Partita scoppiettante condita da un’ottima cornice di pubblico, soprattutto sponda Baronia, che è stato determinante nello spingere i propri beniamini verso la finale.

Sos Flores partono subito all’attacco, con Cogoni che arriva alla conclusione dalla trequarti, ma il suo tiro finisce di poco a lato alla destra di Murru, che comunque era in traiettoria. Ancora Cogoni prova a concludere dopo il tocco di Serra da fallo laterale. Tiro sul primo palo che inquadra la porta ma questa volta il tuffo del portiere gli nega il gol. Baronia prova uscire palla al piede e giocare di squadra, ma non tutti i componenti nei primi minuti sembrano dare il 100% delle loro energie e perdono diversi palloni nella metà campo avversaria, lasciando praterie per gli attacchi dei rosso-blu. Ancora Cogoni prova a portare avanti la sua squadra. Progressione palla al piede dopo aver intercettato un passaggio. Arrivato al limite conclude a botta sicura, quasi rasoterra, ma ancora una volta è il portiere del Baronia a tenere il risultato inchiodato sullo 0-0, con un tocco decisivo di piede, che fa finire il pallone a lato dopo aver sfiorato il palo.

Murru prova a dare una scossa ai suoi, motivandoli a dare il massimo e prendendoli a voci. Leggenda vuole che il Re della Notte si sia risvegliato dal suo lungo sonno dopo aver sentito il portiere giallo-nero invenire contro i suoi compagni.

Orrù sale in cattedra e mette in campo tutta la sua qualità. Si sbarazza di Cogoni con un tunnel di suola. Arrivato sulla trequarti allarga sulla destra dove a rimorchio arriva Deriu, che al primo vero tiro in porta dei Baronia, trafigge Fois sul primo palo che in uscita non riesce a chiudere sull’attaccante.
Baronia che cavalca l’onda dell’entusiasmo per il gol appena realizzato e arriva alla conclusione con Caria: tiro che viene deviato proprio sui piedi di Brundu che prova a beffare il portiere con un pallonetto. Molto reattivo Fois in questa occasione e riesce ad alzarsi da terra con un balzo felino, per fare suo il pallone.

Nel miglior momento d’attacco dei Baronia arriva il gol di Sos Flores. Caria perde palla su un attacco di Cogoni giudicato non falloso da parte dell’arbitro e che successivamente dà il via al contropiede. Serve il passaggio perfetto per Serra che finta il tiro per disorientare Murru, e si porta la palla sull’esterno. Il portiere prova con un tuffo disperato ad apporsi all’attaccante ma il pallone finisce comunque il rete.

Ristabilito il pareggio Murru si vede nuovamente impegnato da Serra, questa volta da calcio di punizione. La conclusione dell’attaccante è potente e diretta verso lo specchio della porta, ma il portiere è attento e riesce a deviare il pallone in calcio d’angolo.

Gli ultimi minuti della prima frazione di gioco sono tutti di stampo Baronia, che vuole assolutamente arrivare alla ripresa in avanti. Scanu sfrutta il servizio di Caria e conclude verso la porta. Il tiro viene sporcato dal difensore e finisce nuovamente sui piedi del compagno che nel mentre aveva continuato il movimento verso il centro dell’area. La sua conclusione finisce sul palo con Fois che intuisce comunque le intenzioni dell’attaccante. Passano due minuti e il Baronia imperterrito continua ad attaccare e conquista un calcio d’angolo. Scanu si incarica della Battuta e nel traffico di 4 maglie rosso-blu trova Orrù, dimenticato dalla difesa avversaria, che incrocia il pallone sul secondo palo e portando avanti i suoi.

Sos Flores però riescono ad agguantare il pareggio al 23’. Manni dalla difesa apre a sinistra per Serra che successivamente trova uno smarcato Giacobbe, insolitamente in posizione offensiva, che conclude a rete con il tocco di prima, per prendere in controtempo il portiere avversario.

La ripresa inizia e gli ultras Baronia iniziano a scaldarsi sugli spalti, e spingono i propri giocatori a dare il massimo. Dopo appena due minuti infatti arriva il gol di Brundu. Pilosu anticipa Serra e allarga per l’attaccante di Budoni, con quest’ultimo che calcia in porta di prima. Il suo tiro non è potente, ma riesce a ingannare comunque il portiere avversario infilandosi alle sue spalle. Fois si fa perdonare per l’errore commesso con una bella parata bassa su Scanu.

Il tifo baroniese gasa troppo i giocatori che iniziano ad essere irruenti negli interventi che vengono puntualmente aggiunti nella lista nera del direttore di gara. Punizione dal trequarti per Sos Flores che viene battuta da Manni che però viene deviata in calcio d’angolo dal portiere avversario. Baronia continua ad attaccare e trova il gol ancora con Brundu che da pochi passi capitalizza un’ottima ripartenza.

Sos Flores si affidano a Cogoni che prova la conclusione anche dalla lunga distanza ma il pallone finisce a lato.

La carta che si stava rivelando vincente per i Baronia era stata quella di marcare a uomo Serra, uno dei capicannonieri del torneo, anche con qualche intervento irregolare. Il sesto fallo al 20’ decreta così il primo tiro libero della gara. Serra contro Murru. L’attaccante non si ipnotizzare e spiazza il portiere avversario, portando il risultato sul 4-3.

I rosso-blu cercano di alzare il ritmo e si fanno trasportare anche loro dalla foga. Arriva il momento del tiro libero anche per i Baronia. Brunudu rende il favore agli avversari, anche lui spiazzando il portiere avversario.

I giallo-neri provano ad amministrare il doppio vantaggio, ma la stanchezza derivata dalla gara di Coppa Rettore delle 13:30 e dal successivo terzo tempo, inizia a farsi sentire sulle gambe dei giocatori. Concedono due azioni importanti agli avversari, che però non sono bravi a capitalizzare. Murru riesce in un doppio miracolo su Serra e poi su Floreddu, con un ottimo colpo di reni infatti riesce a opporsi a distanza ravvicinata a tiro dell’attaccante. A 30 secondi dalla fine arriva il gol del definitivo 5-4 con Serra che serve Pagliero al centro dell’area. Porta sguarnita e rete per il numero 5 rosso-blu, anche se ormai inutile.

Baronia che andrà ad affrontare in finale Cortes Apertas.

Il migliore in campo per i Baronia è Murru, sempre attento e si rende protagonista di ottimi interventi.

Il migliore di Sos Flores è Serra, ultimo ad arrendersi. Testa bassa e pedalare, e segnare (cosa non da poco). Il peggiore Cogoni, ci si poteva aspettare un gara molto più di sostanza dal giocatore, ma preferisce più lamentarsi con compagni, avversari e arbitro invece di giocare a pallone.

Video

Dettagli

Data Ora League Stagione
Marzo 18, 2019 9:00 pm Fasi Finali 2018

Risultati


KO KO FT